lunedì 1 agosto 2016

Il Velo da Sposa

La maggior parte dice: “NON C’E SPOSA SENZA IL VELO”
L’abito da sposa infatti per le Sposine non è perfetto se non c’è anche il velo:
ma qual è il suo significato ?
Il velo da sposa ha alle sue spalle una lunga storia che affonda le radici già nell’antichità.
Quando i matrimoni erano combinati, si usava nascondere la sposa sotto un velo per coprire il suo volto: questo avveniva soprattutto quando la sposa non brillava particolarmente per bellezza
e lo sposo poteva alzare il velo solo alla fine della cerimonia.
Nell’antica Roma invece, il velo era indossato dalla sposa come simbolo di buon augurio: durante la cerimonia veniva posto anche sulla testa dello sposo, come se si intendesse proteggere la coppia.
La sposa dell’antica Roma indossava sopra il velo una coroncina di mirto e fiori di arancio: questa corona era un simbolo di vittoria per la Sposa che era riuscita a non cedere alle tentazioni della passione e aveva preservato la sua verginità.
Con il passare dei secoli il significato del velo si è modificato cambiato, infatti nel Medioevo il velo veniva fermato al capo con fili d’oro e perline ed era credenza comune che avesse
il compito di proteggere la sposa da gli spiriti maligni o dal malaugurio.
Oggi il velo, dopo l’abito da sposa è uno degli articoli più importanti per curare il look in vista del matrimonio.
Oggi si può scegliere qualsiasi tipo di velo , ma è importante
capire che si tratta di un accessorio, e dunque è solo parte dell'outfit generale.
Le regole del bon ton suggeriscono un velo sobrio ed elegante per un abito ricco ed importante e, viceversa, un velo in pizzo o ricamato per un abito semplice e minimalista. E' fondamentale sapere che il velo è un elemento che si fonde, arricchisce e completa l'abito da sposa soprattutto se vi sposate in chiesa inoltre il velo non dovrebbe superare i 3 metri di lunghezza, è perfetto per la cerimonia in chiesa, sconsigliato invece in municipio.

Il significato del velo da sposa è diverso nelle varie culture in giro per il mondo: in Giappone, ad esempio, la tradizione vuole che il velo venga indossato dalla sposa per nascondere la sua gelosia.


Nessun commento:

Posta un commento